Idee originali per arredare il salotto tra design e funzionalità

Lug 14, 2023

Uno degli ambienti più vissuti della casa è indubbiamente il soggiorno. Solitamente, infatti, è questo lo spazio destinato all’accoglienza degli ospiti e, più in generale, ai momenti di convivialità in famiglia. Il suo aspetto incide quindi in modo determinante sia sull’estetica, sia sull’atmosfera dell’intera abitazione.

Le soluzioni possibili per arredare il salotto sono estremamente varie. A seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, puoi optare per un design minimal, moderno, vintage, rustico o industriale. È importante che ogni singolo componente sia pensato per adattarsi al contesto familiare, in modo da risultare non soltanto gradevole alla vista, ma anche funzionale per la gestione del vivere quotidiano.

Da sempre, il team di Fesani Group si occupa di accompagnare i clienti lungo tutto il percorso di progettazione e realizzazione dei loro interni, prestando attenzione alle preferenze e ai bisogni di ognuno. In questo articolo, vogliamo suggerirti alcune idee per arredare il tuo salotto in modo originale, pratico e personalizzato.

Muri e pavimenti per valorizzare la sala

Punto di partenza per tutti i successivi abbinamenti, il colore delle pareti influisce sensibilmente sull’ambiente. Per un soggiorno dalla superficie ridotta, consigliamo tonalità chiare e/o neutre. Come abbiamo spiegato anche in questo articolo, infatti, esse svolgono una funzione illuminante. Diversamente, tinte scure o molto accese, come il rosso, il blu o il viola, si adattano maggiormente agli spazi ampi. Al fine di evitare un effetto buio e tenebroso, tuttavia, è preferibile utilizzarle per dipingere solo una parte dei muri.

Per la scelta dei pavimenti, è bene valutare la composizione del nucleo familiare. Il parquet, ad esempio, pur essendo una soluzione estremamente versatile e raffinata, potrebbe rovinarsi facilmente in presenza di bambini molto piccoli e animali domestici. Come alternativa, si può considerare l’impiego del laminato, visivamente simile al legno massello ma più robusto e impermeabile. Anche il grès porcellanato costituisce una valida opzione. Infatti, essendo altamente personalizzabile e resistente a urti e sfregamenti, permette di arredare il salotto con grande libertà, conciliando design e funzionalità.

Se sei indeciso sugli accostamenti più adeguati ai tuoi gusti e al tuo stile di vita, rivolgiti al nostro staff. Grazie a numerosi anni di esperienza, saprà indicarti i materiali e i colori migliori per le caratteristiche della stanza e più in linea con le tue esigenze.

Come arredare il salotto con il sofà perfetto

Il divano è un simbolo universale di comfort, relax e socializzazione. Per questo è importante sceglierlo con cura e attenzione, così che possa soddisfare al meglio i desideri e le necessità dei proprietari. Il modello lineare si sposa perfettamente con uno stile sobrio e tradizionale. Inoltre, può presentare profondità molto contenute e, perciò, si rivela facilmente collocabile anche in aree particolarmente ridotte. Diversamente, i sofà con penisola richiedono un maggiore quantitativo di spazio, ma hanno il vantaggio di avere una struttura più comoda.

Quelli a L contribuiscono alla creazione di un ambiente fortemente conviviale e possono essere utilizzati anche per separare due zone distinte all’interno della stessa camera. Arredare il salotto con un divano a isola, invece, è l’ideale se si vuole ottenere un risultato informale, minimal e innovativo. Questo modello offre la possibilità di sedersi su più lati, ed esige dunque di essere posizionato al centro della stanza.

Per quanto riguarda i rivestimenti, quelli in pelle sono molto apprezzati per la loro longevità ed eleganza, ma necessitano di una costante manutenzione. Inoltre, come il parquet, sono sconsigliati in presenza di bambini o animali, perché tendono a rovinarsi facilmente. Al contrario, le fodere in tessuto possono essere lavate senza difficoltà e, all’occorrenza, protette con coperture specifiche.

Se lo desideri, i nostri operatori ti guideranno nella selezione del prodotto perfetto per te. Con competenza e professionalità, studieranno la soluzione migliore per arredare il salotto e ottimizzare gli spazi, la funzionalità e la resa estetica in base alle tue preferenze.

Complementi e accessori per arredare il salotto

Una disposizione funzionale del mobilio ti consentirà di ridurre gli sprechi e di sfruttare al massimo le potenzialità del tuo soggiorno. Per prima cosa, bisogna considerare la presenza e la posizione delle sorgenti di luce solare. Infatti, collocare tavoli e scrivanie vicino a una finestra ti farà risparmiare sulle bollette e, di conseguenza, ti aiuterà a salvaguardare la salute dell’ambiente.

Per evitare fastidiosi riflessi, il mobile TV dovrebbe invece essere sistemato in maniera perpendicolare alle fonti luminose, sia naturali sia artificiali. Se la superficie a disposizione è ridotta, si può optare per un complemento ad angolo, eventualmente integrabile anche in una struttura modulare. È fondamentale che la sua altezza si adatti alle dimensioni dello schermo, in modo da garantire agli utenti il massimo comfort. Per un tocco di originalità, si possono applicare dei faretti led agli angoli del mobile.

Librerie e scaffali sono ottimi alleati per la disposizione ordinata di quaderni, soprammobili, fotografie e altri effetti personali. In aggiunta, arredare il salotto con articoli accessori come piante, lampade e tappeti colorati contribuisce a rendere l’atmosfera più ospitale.

Noi di Fesani crediamo nell’importanza delle relazioni. Per questo, il nostro obiettivo è accompagnare i clienti nella creazione di un ambiente intimo, familiare e confortevole, dove condividere il proprio tempo con amici e parenti. Per arredare il tuo salotto con soluzioni di design innovative e su misura per te, contattaci e fissa subito un appuntamento.

Fesani Help Chat
Invia con WhatsApp