Il lighting design per valorizzare gli interni della casa

Ago 11, 2023

Illuminare gli ambienti interni di una casa è un compito molto più complesso di quanto ci si possa aspettare. Dovendo combinare diversi fattori come lo spazio disponibile, i gusti personali e le caratteristiche di ogni ambiente, il rischio di scegliere qualcosa di non completamente funzionale è abbastanza elevato. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi a degli esperti di lighting design, figure professionali che, partendo dalle richieste del cliente, riescono a proporre un progetto su misura.

Noi di Fesani Group, ad esempio, siamo riconosciuti da diversi anni in tutta la provincia di Modena e Bologna per essere rivenditori della maggior parte dei marchi di lampadari presenti sul mercato. La nostra attenzione al dettaglio e propensione all’ascolto ci consentono di capire velocemente i bisogni e di trasformarli in idee ben pensate e strutturate. Individuare il giusto connubio tra luce naturale e artificiale, inoltre, ci permette di far percepire gli spazi in modo differente e di rendere la dimora un luogo piacevole in cui passare il proprio tempo.

Di seguito elenchiamo alcuni accorgimenti da adottare per illuminare correttamente ogni ambiente di casa.

Lighting design per un soggiorno accogliente

Negli ultimi anni il soggiorno è diventato sempre più spesso il luogo in cui ci si riunisce per passare le proprie giornate. È a tutti gli effetti la stanza che ha il ruolo più centrale all’interno della casa e, per questo motivo, necessita di essere arredata e illuminata nel modo più corretto. Grazie a un approfondito studio di equilibri tra atmosfera, funzionalità ed estetica, il nostro team propone il progetto più in linea con le tue esigenze e l’arredamento circostante.

In particolare, il salotto riunisce al suo interno diverse funzioni come sala da pranzo, zona relax e angolo lettura. Tutte attività differenti che richiedono, di conseguenza, uno studio di lighting design specifico. Partendo da questo, risulta perciò necessario installare due tipi di illuminazione, una diffusa e l’altra diretta. Quest’ultima viene solitamente posizionata nei punti in cui è richiesta una luce di maggiore potenza, ad esempio sopra al tavolo e vicino al divano e alle poltrone. Sì, quindi, a lampadari a sospensione, plafoniere e lampade da terra.

L’altra tipologia consente invece di andare a (retro)illuminare quelle zone in cui è richiesto un effetto più tenue. Le soluzioni migliori sono quelle regolabili sia in altezza sia in intensità, in questo modo è possibile adattare la luce sulla base delle proprie necessità e preferenze. Via libera a LED dietro al televisore e a faretti e appliques per modellare la luce e creare un’atmosfera accogliente.

L’illuminazione ideale per una cucina da vivere

All’interno della cucina sono di solito presenti due zone: quella di lavoro e quella dedicata al pranzo. Proprio per le loro differenti funzionalità, necessitano di impianti luce specifici e ben progettati, studiati in base alla disposizione della casa e alle preferenze del cliente. In particolare, quelli dell’angolo cottura hanno l’obiettivo di rendere più sicura e veloce la preparazione dei piatti e di illuminare anche le aree più buie. Pensili, isole e penisole richiedono un lighting design intenso e nitido; sì, quindi, a LED con resa cromatica molto alta, a lampadari a soffitto con luce diretta e a faretti direzionali.

Nell’area dedicata al pranzo, invece, sarà molto importante dare la giusta illuminazione al tavolo più che all’ambiente circostante. Ai nostri clienti di Modena e Bologna suggeriamo i modelli di lampade a sospensione con luce dimmerabile perché permettono ai commensali di avere una visione chiara e ampia della stanza.

Lighting design avvolgente per la camera da letto

La camera da letto è il luogo più intimo e personale della casa. Si tratta di un vero e proprio rifugio in cui ci si appresta ad allontanare lo stress e le difficoltà della giornata e a ricaricare le energie grazie a un sonno ristoratore o alla lettura di un buon libro. Per questo motivo necessita di un lighting design che sia differente rispetto agli altri ambienti. In particolare, è opportuno predisporre un’illuminazione che sia calda e accogliente per i momenti di riposo e di relax, ma allo stesso tempo funzionale e più intensa.

In prossimità dei comodini, ad esempio, suggeriamo di installare lampade di piccole dimensioni che riproducano una luce tenue o, in alternativa, che siano regolabili e flessibili. Al contrario, nella cabina armadio, o nell’armadio stesso, suggeriamo di implementare una luce interna con LED e faretti in modo da illuminare correttamente gli abiti. In alternativa, è possibile predisporre una luce esterna, con modelli a soffitto regolabili, che illumini direttamente la zona interessata. Infine, ai lati del letto è consigliato inserire un impianto di illuminazione, utile per leggere o alzarsi di notte senza il rischio di disturbare le altre persone.

Punti luce per valorizzare il bagno e la doccia

Il bagno è solitamente quella zona della casa nella quale vengono svolte varie attività. Proprio per questo motivo necessita di aree con luminosità differenti. In particolare, oltre alla plafoniera o al lampadario da soffitto posizionato per donare luce diretta, è necessario installare anche una fonte di illuminazione indiretta, magari più diffusa e ambient.

Un elemento fondamentale, ma molto spesso poco considerato nella fase di progettazione, è il lighting design dello specchio. Questo ricopre un ruolo cruciale per quelle beauty routine che richiedono molta precisione e accuratezza, come la rasatura e l’applicazione del trucco. Vista la sua funzionalità, la sorgente di luce deve essere filtrata da un diffusore, così da non creare zone d’ombra sul viso.

In presenza di bagni ampi, è possibile giocare con l’illuminazione inserendo faretti o barre a LED per ricreare una particolare atmosfera. La scelta ideale per chi possiede una vasca da bagno in cui rilassarsi dopo una giornata al lavoro oppure per illuminare il vano doccia e godersi un momento di piacere dedicato solo a sé. Anche in questo ambiente, suggeriamo ai nostri clienti di Modena e Bologna di installare una luce segnapasso pensata per agevolare i movimenti durante la notte.

Se stai cercando una realtà a cui affidarti per il lighting design della tua casa, scegli Fesani Group, rivenditore della maggior parte dei marchi leader del mercato. Fissa subito un appuntamento con uno dei nostri tecnici specializzati, oppure passa a trovarci nella nostra sede.

Fesani Help Chat
Invia con WhatsApp