Ristrutturazione casa chiavi in mano: dal progetto all’arredamento degli interni

Nov 21, 2023

Spesso, il rinnovo e/o restauro di un’abitazione può risultare oneroso e stressante. In particolare, coloro che devono quotidianamente destreggiarsi tra lavoro, famiglia e impegni personali potrebbero non avere abbastanza tempo da dedicare a tutte le operazioni tecniche e burocratiche del caso. 

Per questo motivo, sono sempre di più le persone che scelgono la ristrutturazione casa chiavi in mano. L’approccio consente di affidare l’intero progetto a un team di professionisti che prende in carico ogni aspetto, coordinando i fornitori e gli addetti ai lavori. Così, i proprietari possono godere di ottimi risultati liberandosi, allo stesso tempo, da ansie e preoccupazioni.

Come esperti del settore, noi di Fesani Group ci occupiamo della progettazione, della realizzazione e dell’arredamento di spazi moderni, offrendo soluzioni complete a 360 gradi ai clienti di Modena e Bologna. Oggi, vogliamo esplorare insieme a te le singole fasi della ristrutturazione chiavi in mano. Sei pronto a scoprire tutti i dettagli?

Cosa si intende per ristrutturazione casa chiavi in mano

L’Enciclopedia Treccani definisce il concetto di chiavi in mano come una «clausola contrattuale che prevede l’obbligo, per il fornitore di impianti, stabilimenti, abitazioni, automobili, di consegnare il prodotto completo di tutto, pronto per l’uso, senza che sia necessario alcun ulteriore intervento da parte dell’acquirente».

Nello specifico, la ristrutturazione casa chiavi in mano implica che un unico soggetto giuridico si assuma la piena responsabilità delle fasi di architettura, costruzione e arredo di un immobile, impegnandosi a restituire il lavoro finito al committente entro un termine prestabilito.

Generalmente, la formula comprende:

  • La progettazione tecnica e strutturale dell’edificio;
  • La progettazione e la realizzazione di ogni tipo di impianto (idraulico, elettrico, termico, di sorveglianza, etc.);
  • La demolizione e/o la costruzione di pareti; 
  • L’illuminazione e il lighting design;
  • La posa dei pavimenti e/o dei rivestimenti;
  • Il montaggio degli infissi;
  • L’arredamento e il montaggio dei mobili;
  • La gestione generale del cantiere;
  • Il disbrigo della burocrazia.

In più, l’impresa incaricata risponde di eventuali errori e garantisce il pieno rispetto del budget, delle aspettative e dei desideri del cliente. Il risultato è un’abitazione costruita accuratamente su misura, senza sforzi e con la massima ottimizzazione dei costi e dei tempi.

Vantaggi del metodo chiavi in mano

I benefici di questa formula sono numerosi. In primo luogo, il risparmio di stress, denaro e ore preziose è notevole. La ristrutturazione casa chiavi in mano, infatti, consente di dormire sonni tranquilli nella consapevolezza che una squadra di professionisti si occupa del progetto. Così, il committente può preservare la qualità della sua vita privata anche in un momento solitamente estenuante. Per di più, grazie alla loro esperienza, gli specialisti sanno come prevenire gli errori e organizzare le spese in modo oculato. Conoscono i fornitori giusti e hanno, quindi, accesso a materiali di qualità a prezzi competitivi. Questo permette di risparmiare giorni (o addirittura mesi) e risorse.

Scegliere una ristrutturazione casa chiavi in mano significa anche ottenere un lavoro curato nei minimi dettagli. La collaborazione di vari professionisti, coordinati da un soggetto che conosce profondamente le dinamiche e le necessità di un cantiere, assicura infatti il valore, la compiutezza e la durata del prodotto. 

Per finire, commissionare la progettazione e la realizzazione dell’immobile libera il proprietario dall’onere di gestire tutta la burocrazia. Documenti, certificazioni, segnalazioni e permessi non saranno più un problema.

Come funziona la nostra ristrutturazione casa chiavi in mano

Da anni, noi di Fesani Group ci siamo specializzati nella fornitura di servizi completi di restauro e/o rinnovo di abitazioni. La nostra formula chiavi in mano prevede tre macro-fasi. Vediamole insieme. 

Fase 1: pianificazione

Per prima cosa, organizziamo un colloquio conoscitivo con il cliente, durante il quale si definiscono il budget, gli obiettivi del progetto e le aspettative sul risultato. Successivamente, effettuiamo un sopralluogo tecnico per verificare la fattibilità dei lavori e identificare eventuali limiti e/o problematiche. Fatto questo, stabiliamo il disegno e scegliamo i materiali e le soluzioni più in linea con le esigenze del committente e della struttura.

Fase 2: lavori

A seconda dei bisogni progettuali, componiamo una squadra di professionisti qualificati come architetti, pittori, muratori, elettricisti e via dicendo, in modo che le competenze e le abilità di ognuno si uniscano per completarsi e valorizzarsi vicendevolmente. Coordiniamo gli operatori e gestiamo le relazioni con i fornitori, assicurandoci che il flusso di lavoro sia ottimizzato al massimo. Naturalmente, la ristrutturazione casa chiavi in mano avviene nella completa apertura e trasparenza. Il cliente viene costantemente aggiornato sull’andamento del cantiere ed è sempre libero di intervenire con domande, commenti e/o richieste di modifica. 

Fase 3: consegna e verifica finale

Completati i lavori, controlliamo accuratamente ogni dettaglio e procediamo con la consegna del prodotto. Il committente ha la possibilità di ispezionare il tutto e segnalare l’eventuale presenza di incongruenze o componenti da sistemare. Consideriamo il progetto completo soltanto quando il proprietario dell’immobile si ritiene soddisfatto al 100%

Se vuoi scegliere una ristrutturazione casa chiavi in mano, rivolgiti a noi. Realizzeremo ogni tuo desiderio con competenza e professionalità. 

Fesani Help Chat
Invia con WhatsApp