Smart home, tutti i vantaggi della tecnologia in una casa domotica

Mag 15, 2023

Caffè che si prepara da solo appena ti svegli alla mattina, tapparelle che si abbassano in automatico quando il sole inizia a tramontare, luci che si accendono senza bisogno dell’interruttore. Fino a pochi anni fa questa casa esisteva solo in scenari futuristici ma oggi, grazie ai progressi della tecnologia, è diventata realtà.

La smart home è una soluzione innovativa che consente di gestire tutti gli impianti domestici in modo funzionale e intelligente, comodamente dal proprio cellulare. Utilizzando una specifica app, infatti, si possono monitorare da remoto tutti gli apparecchi dell’abitazione e assicurarsi una comunicazione efficace con i vari dispositivi connessi. La gestione può avvenire anche tramite comandi vocali, o assistenti, che eseguono semplici richieste come “accendi la luce in cucina”, “alza il volume della televisione” oppure “abbassa la temperatura in camera da letto”. Scegliere una casa domotica permette di avere il pieno controllo della stessa quando ci si trova fuori e una gestione intuitiva e semplificata quando si è al suo interno.

Questo tipo di abitazione ha molti vantaggi ma i principali sono tre: aumento del comfort, miglioramento della sicurezza e incremento del risparmio energetico. Poter regolare i propri elettrodomestici a distanza oppure monitorare da qualsiasi luogo la propria casa, comporta molti benefici in termini di tempo e di condizioni di vita. Inoltre, programmando l’accensione degli stessi in orari prestabiliti, è possibile ammortizzare molto le spese e ridurre i costi della bolletta.

In questo articolo approfondiremo tutte le funzionalità dei dispositivi tecnologici di una smart home, prestando particolare attenzione a quelli del salotto, della cucina e dell’impianto di illuminazione.

Smart home con salotto funzionale e di design

La living room è ormai diventata la zona della casa in cui si trascorre la maggior parte del proprio tempo. Per questo motivo occorre che sia pratica e in grado di rispondere, in modo funzionale, alle necessità di chi la vive ogni giorno. Per venire incontro ai bisogni di tutti, sono state studiate alcune automazioni in grado di ottimizzare la maggior parte delle funzioni domestiche, senza rinunciare a un tocco di design.

Prime tra tutte ci sono la televisione e la soundbar, elementi essenziali in una smart home per vivere esperienze audio-video coinvolgenti e di qualità. Grazie all’utilizzo di app gestibili da remoto, è possibile scegliere quale programma registrare e quando accendere e spegnere automaticamente i dispositivi.

Tra gli altri must have che consigliamo ai nostri clienti di Modena e Bologna spicca il termostato intelligente, con il quale è possibile regolare e impostare le fasce orarie in cui si deve avviare. Così è possibile avere una casa al caldo e risparmiare, allo stesso tempo, sui consumi della bolletta. Infine, tra le soluzioni immancabili nel salotto vi sono anche le porte e le finestre domotiche, ideali per chi ha la necessità di controllare da remoto la loro apertura e chiusura.

Casa domotica dotata di cucina intelligente

Installare una cucina domotica significa avere a disposizione degli elettrodomestici intelligenti che possono essere controllati e programmati da remoto. In questo modo, tramite un impianto automatizzato, è possibile far dialogare i dispositivi tra di loro e decidere quando accenderli e spegnerli comodamente dal proprio cellulare.

Gli elettrodomestici smart home che consigliamo maggiormente ai nostri clienti di Modena e Bologna sono: il forno, il frigorifero e la lavastoviglie. Con il forno è possibile decidere le impostazioni di cottura delle varie pietanze così da avere cibi sempre perfetti. Inoltre, si può decidere di ricevere una notifica automatica ogni qualvolta sia pronta la cena.

Il vantaggio maggiore di avere un frigorifero domotico è sicuramente la telecamera interna con la quale è possibile vedere in tempo reale i prodotti al suo interno. Inoltre, è possibile impostare un avviso che avverte quando questi stanno per scadere e occorre, perciò, consumarli velocemente. La lavastoviglie smart consente, infine, di poter scegliere il programma e l’orario di partenza tramite app e di avvertire una volta che questo si è concluso.

Smart home e illuminazione per interni ed esterni

In una casa l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale sia per creare atmosfera all’interno degli spazi interni sia per garantire sicurezza in quelli esterni. Per questo motivo, quando si decide di investire in una smart home, è importante valutare quali lampadari e impianti elettrici inserire.

Potendo controllare tramite app o assistenti vocali l’accensione e lo spegnimento delle lampade presenti in ogni ambiente, è possibile regolare l’intensità della luce e l’efficienza energetica, in questo modo le lampadine smart durano di più, generano meno calore e, di conseguenza, riducono le spese della bolletta. Oltre a installare l’illuminazione domotica all’interno delle stanze di casa, i nostri tecnici si occupano anche del loro montaggio nel giardino e nella veranda.

Esistono varie soluzioni con intensità e lumen differenti che sono in grado di valorizzare ogni angolo del tuo ambiente esterno. In questo modo, si possono programmare le luci del viottolo per far sì che si accendano poco prima di arrivare a casa, oppure far spegnere automaticamente i faretti una volta sorto il sole. Fatti consigliare quello migliore dai nostri tecnici specializzati.

Se desideri installare degli impianti smart home, affidati a un’azienda esperta come Fesani Group. Fissa subito un appuntamento, gestisci la tua casa comodamente tramite app e inizia a vivere nel futuro.

Fesani Help Chat
Invia con WhatsApp